Funzionamento:
Giorni di apertura: 47 settimane per 12 mesi (i giorni di chiusura straordinaria per festività o ponti vengono comunicati all’inizio di ogni anno solare al servizio comunale referente e alle famiglie).
L’èquipe settimanale viene fatta in orario di pranzo: gli ospiti sono sempre affiancati da tecnici o volontari; la programmazione, invece viene fatta su 10 mesi, l’ultimo venerdì del mese: la chiusura per la programmazione avviene sempre in accordo con i Comuni e le famiglie.
Ore di funzionamento giornaliero:
SFA del mattino dalle ore 9 alle ore 13
SFA pomeridiano e serale, con orario flessibile, entrambi per un totale di 20 ore alla settimana.
Programma e attività:
Scuola di vita adulta autonoma, che comprende:
- Gestione dell’appartamento (pulizie – abilità riferite ad ogni camera -)
- Esperienze di residenzialità
Organizzazione di un menu, che prevede:
- Spesa al supermercato
- Preparazione dei pasti principali
- Riordino
Attività complementari:
- ideazione e realizzazione di un notiziario informativo sulle attività del Centro
- Danzaterapia
- Attività psicomotoria
- Laboratorio artigianale
- Uscite sul territorio (visite a luoghi di interesse storico/artistico, mostre, supermercato, bar, ecc…)
- Uscite ludiche (cinema, aperitivo, teatro, bowling, ecc…)
Percorsi socializzanti
Una parte fondamentale del Servizio è rappresentata da progetti individuali di “risocializzazione”, effettuati in contesti esterni alla cooperativa. A questo proposito proponiamo un percorso di integrazione presso strutture comunali (biblioteca di Carugate), ma anche presso esercizi pubblici (trattoria V2), o altre associazioni, (rifugio degli animali di Segrate). Quest’ultima attività prevede, anche, l’adozione a distanza di un cane abbandonato che i nostri ragazzi impareranno ad accudire, ma soprattutto ad amare. L’attività sarà integrata da piccole commissioni che svolgeremo sul territorio e che saranno d’aiuto ai volontari del rifugio (recarsi in farmacia o al supermercato, ecc…). I tirocini prevedono la frequenza di due o tre persone, con mansioni specifiche in rapporto alle loro attitudini ed esigenze.
Autogestione e autonomia in appartamento
Il Progetto generale della nostra Cooperativa consiste in un potenziamento delle capacità di autonomia e autogestione, indicato soprattutto per alcune persone. Durante questi momenti cercheremo di potenziare e migliorare tutte le abilità acquisite durante gli anni precedenti (già presentati durante gli anni scorsi: pulizie, spesa al supermercato, organizzazione e preparazione di un menu, ecc…), all’interno e all’esterno della Cooperativa.